Visita aeroporto Cervia 2013

 

Giovedì 6 Giugno 2013
 
La base del 15° Stormo di Cervia dopo due anni accoglie gli Amici dell'Arma Azzurra per presentare una importante novità, gli elicotteri Augusta Westland AW139!
 
Si tratta di elicotteri ultra moderni che sostituiranno gradualmente gli ormai trentenni HH3 F e HH212, i primi dieci esemplari sono stati consegnati gli scorsi mesi ed i fortunati partecipanti alla visita hanno potuto accomodarsi alla cloche dei nuovi mezzi che accompagneranno d'ora in poi le missioni di soccorso e sicurezza del 15° Stormo.
La configurazione e gli equipaggiamenti di questi velivoli è stata spiegata ai curiosi Amici dell'Arma Azzurra di Fratte dai militari della base, sottolineando che i dispositivi di bordo sono in grado di rilevare e far valutare ai piloti ed ai componenti delle missioni i più piccoli particolari, in modo da garantire la massima efficienza negli interventi ed il minimo rischio per l'equipaggio e per gli sfortunati soggetti dei salvataggi.
Lo scorso 13 Gennaio 2012 il 15 Stormo è stato di pattuglia ed in servizio durante il delicato intervento notturno ai passeggeri della nave Costa Concordia che si è incagliata all'isola del Giglio, a largo della Toscana.
I partecipanti alla gita hanno potuto scoprire i segreti ed i dettagli di interventi così delicati e difficili, apprezzando la grandissima professionalità dei piloti e di tutti  i componenti delle forze dell'Aeronautica militare Italiana.
La gita, ripartendo verso nord ha fatto tappa a Comacchio, presso il vivaio del compaesano Ivano Guagno, che ha presentato la propria azienda agricola e soprattutto ha soddisfatto i palati dei gitanti con una squisita grigliata di pesce dell'Adriatico.
Un grandissimo ringraziamento va al capitano della base di Cervia per l'ospitalità e l'organizzazione della visita  ed un super ringraziamento ad Ivano Guagno per il convivio ed il ristoro preparato per il gruppo.

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage