Base Aviano 2014

3 Agosto 2014

Anche quest'anno il Club Amici dell' Arma Azzurra ha ottenuto l'invito esclusivo per visitare l'aeroporto Pagliano e Gori di Aviano (Pn), uno dei più importanti e vecchi aeroporti militari d' Italia e d' Europa. La nascita di questa pista è del 1911, per l'allora Regno d' Italia ed da quel tempo ad Aviano è sempre stata scritta la storia dell'aeronautica militare nelle fasi che si sono svolte dallo scorso secolo ai giorni nostri.
I 50 fortunati soci del club sono stati ospitati sia dalla parte italiana sia dalla parte americana con grande disponibilità ed accoglienza.
Il vicecomandante italiano ha presentato l'operatività dell'aeroporto in sala briefing con accenno ai velivoli ed agli armamenti disponibili. La visita è poi proseguita negli hangar, al museo, ed a bordo pista, dove si sono succedute le esercitazioni e la routine della giornata con decoli ed atterraggi di F16 ed Hercules. La visita ad Aviano è sempre una grande immersione nel mondo del volo militare perchè da qui si svolgono tutti i compiti europeii della Nato e ci sono circa 8000 militari statunitensi degli Usaf, infatti si tratta della seconda base per dimensioni dopo Ramstein in Germania.
La gioranta è proseguita con la visita alla vicina San Quirino ( Pn ) a vedere l' azienda vinicola "Piera Martellozzo" una società per azioni che lavora con il vino a 360 gradi, http://www.pieramartellozzo.it/premi, distribuendo in tutta europa i prodotti dell'eccellenza friulana e mantenendo alto il nome dell'Italia vinicola.
Al pomeriggio c'è stata un ulteriore tappa a Ceggia ( Ve ) per visitare la General Membrane, una eccellenza nel settore delle impermeabilizzazioni per l'edilizia.
Anche questa giornata ha dato spazio alla passione per il volo ed alla cultura del conoscere le realtà produttive delle nostre terre.
Grazie a tutti i partecipanti ed arrivederci ai prossimi appuntamenti.

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage