Motore J79

Agosto 2014

Grande Sorpresa alla Sagra!
Esposto un motore General Electric J79, per appassionati del volo e della velocità.
Una lieta sorpresa per i visitatori della Sagra 2014 che il Club amici dell'Arma Azzurra ha proposto al tradizionale appuntamento di fine Agosto in paese.
Un motore che è un cimelio per la storia dell' aeronautica militare, ovvero un motore americano a turbogetto General Electric J79.
Il J79 nasce negli anni cinquanta da una costola del programma di sviluppo del motore J73, conosciuto in origine come X24A, in seguito alla richiesta di un motore meccanicamente semplice, di basso peso ma con elevata spinta, che potesse essere utilizzato in crociera a Mach 0,9 ed a Mach 2 in combattimento.
Quindi come si puo desumere, è stato davvero un oggetto molto apprezzato per i cittadini che hanno potuto ammirare da vicino questo gioiello della meccanica. Si consideri che il primo volo di prova del motore venne effettuato il 20 Maggio 1955, montato su una gondola che poteva essere estratta dalla stiva di un B-45c spinto da 4 motori J47. Una volta in volo, il J79 fu estratto dalla stiva e provato nelle varie condizioni di funzionamento, confermando i risultati ottenuti al banco. Furono anche spenti i quattro J47, lasciando volare il B45 con il solo J79 acceso! Tecnicamente il J79 è un turbogetto a singolo albero con un compressore a flusso assiale a 17 stadi con sistema di statori ad angolo di calettamento variabile.

imageimageimageimageimageimageimage