Gita Roma e Caserta 2014

16-17-17 Maggio 2014

Ancora una volta Valerio Bellù assieme a Silvano Salvalaggio, Luciano Ferro e Matteo De Simoni hanno offerto ai soci,agli amici ed ai simpatizzanti dell Associazione Amici dell Arma Azzurra una uscita magnifica, dando ancora una volta il meglio.
Per questa gita a Roma 2014 non ci si è limitati alla "Città Eterna" e si è puntato alla scoperta delle grandi residenze storiche italiane, la Reggia di Caserta, la Villa di Tivoli, Villa Adriana e Villa D'Este.
La gita di tre giorni si è articolata così: partenza da Fratte di Santa Giustina in Colle e arrivo a Roma in tarda mattinata per iniziare subito con una passeggiata accompagnati dalla guida Matteo De Simoni partendo da San Pietro in Vincoli fuori dalle mura per visitare il Mosè Di Michelangelo Buonarroti, una scultura che in pochi hanno la possibilità di ammirare e che i critici qualificano alla pari della più nominata "Pietà" e che viene ricordata per la grandezza e caratterizzazione, al punto che l'artista conclusa l'opera esclamò la storica frase " Perchè non parli?" percuotendo con il martello il ginocchio della statua.
La passeggiata è proseguita verso il Colosseo, l'Arco di trionfo, via dei Fori Imperiali,la Colonna di Traiano,Piazza Venezia,l'Altare della Patria, il museo delle Bandiere, Il Campidoglio, Fontana di Trevi, Palazzo Chigi, Montecitorio, Pantheon, Palazzo Madama, Piazza Navona, Castel Sant'Angelo e poi attraverso Via della Conciliazione la città del Vaticano. Il giro della Basilica Vaticana di San Pietro per ammirare La Pietà di Michelangelo, la Tomba di Papa Giovanni Paolo II e poi quella di Papa Giovanni XXIII.
Una giornata densa di emozioni e piena di grandezza che ha fatto apprezzare la cena al ristorante trattoria "Al solito posto" il locale che tutti i gitanti di anno in anno hanno confermato come il migliore della città.
Il secondo giorno il gruppo si è mosso verso Caserta per visitare il Palazzo Reale chiamato Reggia di Caserta, la grande Villa della famiglia dei Borboni di Napoli, proclamato patrimonio dell' umanità dall UNSECO. LA Reggia in termini di volumi è la piu grande residenza reale al Mondo ed è caratterizzata da una superficie esterna vastissima divisa in due settori, il giardino all' Italiana in cui sono presenti diverse fontane e la famosa Grande Cascata ed il giardino all' Inglese caratterizzato da fitti boschi. L'immensità della villa ed i numerosi particolari da ammirare hanno stupito i partecipanti, lasciando un ricordo ma anche un po di rammarico per le condizioni di alcune parti di questo patrimonio dell' Umanità che per certi aspetti e per l'organizzazione di chi lo gestisce è in una condizione di inadeguatezza.
Il terzo giorno siamo usciti da Roma per raggiungere Tivoli per visitare Villa Adriana, una affascinante residenza reale extraurbana creata nel II secolo d.c. dall' imperatore Adriano nelle vicinanze dell' antica Tibur,costruendo un complesso di edifici estesi su una vasta area.
Dopo la Reggia e Villa Adriana Valerio non si è accontentato e di è superato accompagnando il gruppo a Villa D'Este, il capolavoro del Rinascimento Italiano.
La villa fu voluta dal Cardinale Ippolito II D'Este, figlio di Alfonso I e Lucrezia Borgia ( Ferrara 1509 - Roma 1572 ) su un sito che già in tempi antichi era stato sede di una villa romana.
La guida illustrando la villa ha trasmesso al gruppo delle emozioni indimenticabili e non rimane che risordare le fontane che fanno di questo sito un patrimonio dell' Umanità.
Terminata la visita siamo ripartiti per il rientro in Veneto.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti che con la loro presenza hanno espresso la fiducia ed il desiderio di vivitare e vivere momenti magici in posti di infinita bellezza e storia.
La conferma e la soddisfazione per la buona riuscita di questa gita fa si che l'Associazione Amici Arma Azzurra sià già in movimento per il 2015 con nuove idee.

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage