Visita aeroporto Cervia 2011

L'associazione guidata da Giuliano De Cecchi e Sandro Zorzi ha proposto ai soci la visita alla base di Cervia, sede del 15° Stormo e del 83° Gruppo C SAR

Il 15° Stormo svolge compiti di Search And Rescue (Ricerca e soccorso) nel territorio nazionale e nelle acque territoriali ed internazionali intorno l'Italia e di cooperazione e intervento a favore della popolazione civile in caso di calamità. Negli ultimi anni anche in virtù del mutato scenario mondiale il 15° Stormo è anche impegnato in missioni umanitarie internazionali,parallelamente agli impegni nazionali. Somalia, Albania, Kosovo e Iraq per citare i più importanti. Il Reparto ha acquisito le capacità di Soccorso e di supporto nei riguardi di personale militare in territorio ostile (Combat SAR) e di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici in territorio nazionale come l'intercettazione di velivoli a basse prestazioni (Slow Movers Interception).

L'83° Gruppo Combat/SAR è un gruppo dell'aeronautica Militare che impiega elicotteri HH-3F. È parte integrante del 15º Stormo e, con il trasferimento di quest'ultimo in Romagna nell'ottobre 2010, ora è con esso presso l'aeroporto di Cervia-Pisignano, lasciando la sua vecchia sede dell'aeroporto di Rimini-Miramare ov'era stanziato dai primi anni ottanta.

La grande ospitalità del personale d'istanza alla base militare di Cervia, una splendida ed assolata cornice e molto movimento di velivoli sulla pista hanno creato una giornata indimenticabile per i fortunati Amici dell'Arma Azzurra.

Al ritorno dalla visita Ivano Guagno ha accolto i gitanti al vivaio di Comacchio, dove gli ospiti hanno potuto gustare una prelibata grigliata di pesce e poi immergersi nella pace e nell'armonia del paesaggio delle valli da pesca.

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage